martedì 26 marzo 2013

L'illusione di essere disillusi



L’illusione di essere disillusi

articolo di Paolo Oddenino Paris
Questo articolo è rivolto in modo particolare a coloro che hanno frequentato l’Accademia, ma va benissimo anche per chi, avendo seguito i vari seminari di crescita personale, specie quelli della PNL, sono ormai convinti che l’illusione non li toccherà più.
Rifaccio un esempio che ho già scritto; se quando ti svegli da un sonno ricordi anche un solo sogno fatto, ti rendi immediatamente conto che TUTTI gli elementi del sogno erano una tua creazione, proiezione, ecc… E non ci badi più di tanto.  Il sogno avrebbe potuto contenere anche intense emozioni, che però sono svanite al risveglio, così come avrebbe potuto contenere personaggi oggi non più in vita, oppure persone assolutamente sconosciute.
In ogni caso al risveglio dal sogno possono rimare ricordo ed emozione, anche se, naturalmente, queste ultime, meno intense.
Detto questo voglio ora ricordare alcune cose ai “fuori corso”, specie a coloro che hanno seguito e terminato le “Sephirot”.
Quante volte, dopo il ritiro le avete poste in opera?
E chi ha seguito e terminato la “Sferula”…la domanda è la stessa.
Chi invece avesse seguito la PNL…quella con patate al forno…oppure la PNL 3, o se preferite la PNL con ricotta…o ancora la PNL e la seduzione in 30 secondi…siete proprio certi di essere usciti dall’ingranaggio dell’illusione e che la PNL vi abbia “Risvegliati”?
Ho avuto il piacere di conoscere Richard Bandler e sicuramente è un geniaccio, ma nella stessa occasione si sono espressi alcuni “esperti” di PNL…dire che erano penosi è far loro un complimento!
Ricordo che questo NON è un giudizio, ma solo una triste constatazione.
L’illusione ci circonda dato che l’abbiamo creata noi e sarebbe sciocco negarla. Più intelligente, secondo me, sarebbe riconoscerla, servirsene ed accettarla ciò che è.
Sinceramente, quante volte vi è “capitato” di innamorarvi di una persona per poi scoprire che non era quella “giusta”…Non critico l’innamoramento, è un evento umano bellissimo, voglio solo far portare l’attenzione che, anche in quel caso, vi era una bella illusione.
L’Amore, quello vero non cessa di esistere. MAI! L’unica cosa che potrebbe metterlo in crisi è la paura. Infatti la paura è il contrario dell’amore e non l’odio come qualcuno ancora crede.
Vi sono persone che odiano, peccato non si rendano conto che quell’odio è rivolto verso se stessi e che un giorno si farà sentire ed in modo molto chiaro.
Ma torniamo all’illusione.
Dando per scontato che almeno gli Iniziati l’abbiano compresa, la domanda è : “Quante volte ti sei arrabbiato/a con qualcuno senza considerare che stavi vivendo un’illusione creata da te?”
Quante volte hai dato la tua parola sapendo in anticipo che non avresti potuto o saputo mantenerla?
Forse ti eri illuso di riuscirci o forse che la persona a cui avevi dato la tua parola se ne scordasse…Poi ti sei disilluso quando ti è stato chiesto di mantenere la parola data!
Già, ci comportiamo come sciocchi solo per indolenza, pigrizia, ed altre “qualità” di cui faremmo volentieri a meno.
Ok, sappiamo di vivere in un mondo illusorio e forse anche l’illusione ci conduce verso se stessa proprio perché è ciò che è.
Sono però assolutamente certo che, se portassimo un po’ più di attenzione, non cascheremmo tanto facilmente nell’illusione di essere usciti dall’illusione.
Coraggio, non abbiate fretta o presunzione di riuscire in questa impresa facilmente, non lo è affatto. Occorre dedizione, volontà ferrea. Determinazione e costanza.
Costanza è una mia amica che…No, questa è un’altra storia.

A tutti buon Risveglio, sia  al mattino che durante la giornata.

                                                                         Paolo Oddenino Paris

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento sarà presto visibile. Grazie!